Urbex nel ponente ligure

Luoghi affascinanti in abbandono

-Un nuovo modo di viaggiare , soprattutto se amate fotografare , è andare a visitare edifici in stato d’abbandono di importanza storica rilevante . Viene chiamato urbex . Due esempi di questi luoghi che mi fa piacere segnalare sono qui in Liguria , vicino a dove abito ..

Villa Sultana , il primo casinò d’ Italia.

Villa Sultana

-Ad Ospedaletti c’è uno splendido edificio che è stato nel suo passato il primo casinò d’ Italia , dal 1884 al 1914 , Villa Sultana . Oggi è in uno stato di degrado che lo sta distruggendo . Questo non gli toglie fascino , anzi , in un certo senso lo acuisce . La stretta salita , che porta alla villa, chiusa fra due muretti parte sulla destra dell’Aurelia.. Pochi metri dopo la seconda fermata del bus , venendo da Sanremo . Qualche decina di metri e lo vediamo sulla nostra destra . C’è una recinzione altrettanto in stato d’abbandono , divelta e abbattuta . E’ li stanco , ma ancora affascinante , memore triste degli antichi splendori . All’ interno di un parco di circa 14.0000 metri quadri , un tempo lussureggiante e ora invaso dalle erbacce . Chissà quanti personaggi eleganti avranno gioito e pianto in quei saloni ora abitati da piante incolte .

particolari

Villa Zanelli a Savona

particolari

-Un altro edificio incredibilmente suggestivo che sta subendo lo stesso triste destino è a Savona . Si tratta di villa Zanelli , in zona Legino , in via Nizza lato mare . Fu costruita nel 1907 ed è di una bellezza difficile da descrivere . Qui non si può entrare , se non in rare occasioni . Io ne ho avuto l’ opportunità durante le giornate di primavera organizzate dal Fai , alcuni anni fa. Merita comunque di essere ammirata dal lato strada o dalla spiaggia .


Balestrino vecchia

Un altro posto incredibile è il paese abbandonato di Balestrino vecchio posto nell’entroterra savonese . Location , fra l’altro di diversi film . Credo che ora sia stato purtroppo blindato e reso inaccessibile , mentre fino a pochi anni fa si poteva visitare tranquillamente . Politica ,a mio avviso , insensata e discutibile . Craco , in Basilicata , altro luogo magico , per quello che ne so è ora un attrazione turistica resa fruibile con visite guidate . Diversi modi di interpretare le potenzialità di un luogo . Farlo morire o farlo rinascere questa è la scelta .