A proposito di Haapsalu

Viaggio nei paesi baltici

-Nel luglio del 2016 abbiamo fatto il bellissimo viaggio , con il nostro camper , nei paesi baltici che ci ha permesso in circa 40 giorni di scoprire questi luoghi per noi sconosciuti . Descriverlo tutto diventerebbe decisamente lungo , ma vorrei comunque raccontarvi dei posti fuori dai circuiti turistici più classici . Inizierò da Haapsalu .

Ad ovest di Tallin

Vasalemma

La stazione ferroviaria

-Spostandoci da Tallin ci fermiamo a Vasalemma , li passiamo casualmente davanti alla stazioncina ferroviaria. E’ tutta in legno, semplice ma molto graziosa . Stiamo cercando Il Vasalemma Manor . L’edificio è bello , ma non imperdibile . Ospita una scuola e non è visitabile .

Valsalemma Manor

-Sulla strada passiamo vicino ad un carcere che sembra uscito dalla scena di un film .

Come in un film

Padise Monastery

Monastero di Padise

– A circa metà strada fra Tallin e Haapsalu , circa 50 chilometri da entrambe, ci fermiamo al monastero di Padise . Questo è , a mio avviso , un luogo invece da non perdere . Decisamente molto suggestivo . Ciò che resta dell’antico monastero , costruito dai cistercensi nel XIV secolo mi emoziona molto . La visita è gratuita e bisogna prestare un po’ di attenzione perché il sito non è esattamente messo in sicurezza. Cosa che lo rende , paradossalmente , più interessante perché si ci può introdurre ovunque . Da noi non sarebbe senz’altro consentito visitarlo . Saliamo anche sulla sua torre sopra ciò che resta della copertura dell’edificio . Nel chiostro un piccolo negozio di souvenirs , dove vendono piccoli oggetti davvero unici e originali . Veramente un posto incredibile .

Interni
Padise monastery

Haapsalu

  • -Cittadina estone posta nella parte a nord-ovest della nazione . Haapsalu dista circa 100 chilometri da Tallin e oltre alla già descritta stazione ferroviaria offre altre cose meritevoli di essere viste .

Il castello

Il castello
Vista dal castello

-L’attrazione principale è sicuramente il castello , palazzo episcopale in pieno centro . Si può accedere al parco gratuitamente , mentre per visitare gli interni si paga un biglietto . Una leggenda lo lega ad una dama , la dama bianca , che era stata murata viva in questo edificio e sembra apparire ad agosto nelle notti di luna piena . E’ molto bello esternamente , ma noi ne abbiamo sprezzato anche gli interni , pregevoli ed interessanti.

Old Town

Old town

Centro città.. Ritorno al passato
Il lungo mare

-La città vecchia ha un fascino retrò che la rende davvero magica . E’ posta fra mare e laghi . Ha bei locali , graziose case in legno , strade tranquille e un lungomare , che specie in estate con la luce che perdura fino a tardi , è davvero un incanto . I moli che si protendono nel mare , gli edifici in legno che ospitano bellissimi ristoranti , opere d’arte che fuoriescono dall’ acqua tutto concorre a creare un atmosfera rilassante e suggestiva .

-E’ un ottimo posto anche per fermarsi per la sosta notturna con il vostro autocaravan , gratuitamente e in assoluta tranquillità .

Antico castello

Verso l’imbarco

Verso l’ imbarco

E’ inoltre un ottima base prima di raggiungere l’imbarco per le isole a Rohukula . Sulla strada che unisce Haapsalu al porto , in aperta campagna , merita senz’altro una sosta ciò che resta del Ungru lossi varemed . Davvero molto suggestivo e scenografico girare fra queste rovine .