Parco delle sculture Vendone

-A Vendone località Castellaro , nell’entroterra di Albenga , provincia di Savona c’è un luogo molto particolare e poco conosciuto . Si tratta del parco delle sculture realizzato dall’artista tedesco Reiner Kriester.

-E’ un posto molto suggestivo dove le opere di questo scultore dialogano con la natura e ci si sente introdotti di un mondo magico. Una trentina di opere create con la pietra del finalese poste su di una collina dominata da un’antica torre saracena , più alcune altre in bronzo vicine alla strada .

-All’esposizione permanente “Le stelle nel cielo e le pietre alla loro terra “, frase coniata dallo scultore stesso , si accede liberamente e gratuitamente . Si tratta di steli monumentali che richiamano alla mente antichi riti , connessioni fra la magia , le stelle e la natura .

-Lo stesso luogo dove l’artista , innamorato di queste terre , si era ritirato a scolpire le sue opere . Da qui lo sguardo corre fra le verdi colline fino a raggiungere il mare .

-Questo comune fa parte dell’itinerario ” La strada del Vino e dell’olio dalle Alpi al mare ” e che unisce , appunto queste montagne al mare . Ad Arnasco , borgo nelle vicinanze , il museo dell’olio e  della civiltà contadina offre al visitatore uno spaccato della cultura rurale di queste terre .

-In queste zone si possono gustare specialità enogastronomiche di pregio e dai  vigneti viene prodotto vino Vermentino e Pigato doc con cui concludere in allegria l’escursione a questo parco delle sculture .